1.d4Nf62.c4b63.Nc3Bb74.Qc2d5Questa mossa permette dopo il cambio
in d5 di spingere in e4, dopodi che non ci sara' scudo a disposizione dei
pezzi neri sull'ala di R. Questo e' accettabile in quanto il pezzo che
naturalmente e' collocato in f6 in questa variante verra' cambiato con il Cc3.5.cxd5Nxd56.Nf3e67.e4Nxc38.bxc3Be79.Bb5+Questa mossa cerca di
rendere difficile lo sviluppo del N impedendo al Cavallo di posizionarsi in c6.
Non dobbiamo temere la mossa c6, in quanto non e' una mossa che permette lo
sviluppo dei pezzi, anzi, crea problemi di attivita' all'Alfiere.c610.Bd30-0Il Re qui non e' al sicuro, meglio terminare lo sviluppo dei pezzi con
Cd7. Pero' e' una mossa che non infrange i principi, e l'attacco del Bianco e'
ancora sostenibile, il Nero se avesse una condotta corretta sarebbe ancora in
tempo a difendersi.11.e5h612.h4Una mossa rischiosa, per cercare di
attaccare immediatamente l'arrocco nero. Su un attacco di questo tipo e'
necessario controgiocare aprendo il centro.c513.Rh3Kh8?Una mossa
passi va, che non risponde alle esigenze della posizione (aprire il gioco).
Inoltre permette al Bianco di eliminare le protezioni della posizione Nera con
un sacrificio. Le uniche mosse logiche in questa posizione erano lo sviluppo
del Cavallo e l'apertura del centro. Quindi si imponevano o Cd7 o cd4, che in
questo momento sono impedite da Axh6. La mossa (molto difficile da trovare)
che avrebbe concesso al N di continuare a combattere per la parita' era f5.
Queste continuazioni dimostrano come era preferibile, prima di arroccare senza
essere certi della sicurezza del Re, terminare con Cd7 lo sviluppo alla decima
mossa, secondo i principi enunciati nelle regole dello sviluppo.14.Bxh6f514...gxh615.Qd2e il bianco vince immediatamente.15.exf6Bxf616.Bg5cxd417.Ne5Nc6L'errore decisivo, ma il troppo ritardo di sviluppo non
permette al Nero di difendersi.18.Qe2g619.Bxg6Kg720.Bh6+Kg821.Nxc6Bxc622.Qxe6+Kh823.Bxf8Qxf824.Qxc61–0