CIS, raggruppamento di promozione di Forlì, ultimo turno. Tutti gli incontri sono terminati, ad eccezione di quelli di Claudia e Kirk contro Forlì C. Dopo tre giorni di continui ribaltamenti di fronte, la situazione si è molto semplificata: se facciamo almeno un punto e mezzo vinciamo noi, altrimenti passano i “cugini” dei nostri avversari, ovvero Forlì B.
Sembra facile … Ma Claudia e Kirk si guardano sconsolati, le loro posizioni variano dal leggermente peggio all’abominevole, forse con qualche santo in paradiso si potrebbero strappare due patte, che comunque non basterebbero.
Ognuno dei due spera che l’altro riesca ad estrarre il coniglio dal cilindro, obiettivamente la posizione di Kirk è più pattosa ma difficile da forzare, quella di Claudia è peggiore ma forse si può provare a inventare qualcosa, perdendo quasi di sicuro.
William stava già tornando a casa, conscio del fatto che non avrebbe partecipato alla premiazione … quando suona il cellulare dell’avversario di Kirk. Fra la costernazione dei compagni, ed in particolare dello sfortunato possessore che credeva di averlo spento, l’arbitro è costretto a dare partita vinta a Kirk! Per di più poco prima l’avversario di Claudia, vedendo la buona posizione del compagno, aveva avviato una manovra semplificatrice che gli garantiva il pareggio, ma trovandosi subito dopo nella necessità di vincere non aveva più cartucce da sparare … e patta poche mosse dopo, passiamo noi. William torna, che dobbiamo fare la premiazione!
Che dire? I ragazzi sono stati bravi, ma passare all’ultimo turno con due vittorie, una per forfait ed una per squillo di cellulare lascia un po’ un senso di incompiutezza. Ovviamente non è colpa nostra, entrambe le situazioni sono state causate degli avversari, certo dobbiamo riconoscere chela fortuna ci ha aiutati!
Bravi anche i ragazzi di Rimini 2, l’obiettivo era fare esperienza per gli anni successivi e queste 5 partite contro avversari adulti hanno loro giovato. Menzione onorevole per Damiano, il più piccolo, che partito con “gioco solo se proprio devo” alla fine ha disputato ben 4 partite.
Per il resto, splendido torneo. L’organizzazione del circolo scacchistico di Forlì è stata ineccepibile sotto tutti i punti di vista, dall’aperitivo (oserei dire cena!) di benvenuto, alla location prestigiosa nel palazzo del Comune e alla convenzione per i pasti. Grande attenzione anche ai dettagli: acqua sempre disponibile per tutti, cartellini con i nomi delle squadre, precise indicazioni per i parcheggi quotidiani, trofeo finale. Complimenti ancora!
Un grazie anche all’arbitro del torneo Sauro Lucchi, che ha diretto con precisione e competenza, mostrandosi sempre presente e mai invadente (scusate la rima!)
Il momento della premiazione: Kirk, Claudia, Alessandra e William