Ebbene si, siamo online!
Avevo scritto, in un recente articolo su torneiscacchirimini.net78.net, che saremmo stati online con il nuovo sito del DLF Rimini con lo stesso timing del Ponte sullo Stretto ... invece siamo arrivati prima!
Questo sito sostituisce il precedente ed integra quello attuale sull'attività giovanile, che rimane al momento vivo e vegeto. Si tratta di un primo passo verso la fusione di tutti i riferimenti DLF presenti sul web in un solo sito
Comincerei coi ringraziamenti
Il primo grazie va ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che con grande disponibilità tecnica ed umana ha creato la grafica e la struttura del sito. L'importanza di partire ad inserire contenuti in un contenitore adeguato non sarà mai apprezzata a fondo, ma vi assicuro che è almeno metà del lavoro. Avere una struttura di menu, uno scheletro delle pagine ed un layout grafico è fondamentale quanto avere qualcosa da scrivere. Grazie Ugo!
Il secondo va a Mauro Casadei, che si è sobbarcato l'ingrato compito di inserire un numero sufficiente di contenuti per permetterci di andare online. Farlo con un sito vuoto non si può, con un sito pieno non si riesce mai perchè non si è mai pronti. Quindi è importante fare innanzitutto lo sforzo iniziale per partire, grazie Mauro!
Grazie infine a Gianni Gugnali, webmaster del precedente sito e che - tempo permettendo - continuerà ad arricchire quello nuovo di contenuti di cronaca. Grazie Gianni!
Due parole sull'organizzazione di questo sito e di quelli satelliti.
I vecchi siti
http://digilander.libero.it/dlfrimini/
http://riminiscacchi.altervista.org
ora rimandano a questo sito e quindi non saranno più aggiornati.
Il sito dell'attività giovanile
http://torneiscacchirimini.net78.net/
è ancora in piedi ma verrà progressivamente convogliato in questo sito e dismesso.
La timeline che ci siamo dati è fine estate, vorremmo iniziare il nuovo anno scacchistico con un unico sito istituzionale, che convogli attività adulti, giovanile e didattica.
I primi passi saranno quindi la rifinitura dei contenuti, a livello di font e grafica, la creazione dei contenuti mancanti e l'inserimento dell'attività estiva ... che come tutti sapete non è solo scacchistica ma anche enogastronomica, con punte elevatissime di qualità.
Ma non lo faranno solo i Mauri e i Sauri! (e scusate la poesia ...)
Tutti coloro che hanno piacere di scrivere qualche contenuto (scacchistico, giornalistico o gastronomico) mi contattino, fornirò loro un account per scrivere articoli ... perchè questa è la vera novità del sito!
Per scrivere un articolo non è più necessario essere dei dinosauri informatici come il sottoscritto, e nemmeno giovani universitari rampanti! Questo sito dispone infatti di un sistema di pubblicazione di articoli per cui CHIUNQUE può scrivere un articolo come se lo scrivesse in Word, e poi farlo comparire sul sito. Alla prima occasione ve lo mostrerò, ma è veramente facile.
Questo vale anche per tutti i soci adulti e per l'attività "diversamente giovane" del DLF, l'anno prossimo attenderemo anche resoconti (e partite) della squadra A e dei vari tornei ...