Praga è sicuramente una delle città più affascinanti d’Europa. La storia, i monumenti, il costo della vita accettabile e, last but not least, l’ottima birra, ne fanno una meta turistica obbligatoria, come mostra la foto a fianco ...
E non ce ne vorranno gli amici di Brno anche se posso confermare, da alcuni test recentemente effettuati, che la birra di Brno regge sicuramente il confronto con quella di Praga!
Quando gli europei di scacchi si tengono a Praga la comitiva italiana risulta quindi sempre numerosa. E se nel 2012 erano in 23 a giocare, quest’anno arriviamo alla quota record di 40!
Ebbene si, 40 ragazzi andranno a Praga per partecipare all’Europeo Giovanile. Ai qualificati si aggiungono infatti moltissimi “extra player”, un modo gentile ed internazionale per dire che partecipano al torneo nonostante ai nazionali non si siano qualificati e pagano di tasca propria.
Approfitto per chiarire una cosa che spesso causa malintesi: gli Europei Giovanili, cosi come i Mondiali, sono tornei open, cui tutti possono partecipare, ma l’iscrizione deve essere effettuata tramite la propria Federazione ed è obbligatorio il soggiorno nelle strutture predisposte dall’organizzatore. Ogni Federazione riceve dall’organizzatore un posto gratuito per ogni torneo (U8-10-12, …) che assegna come preferisce. La FSI lo fa in base ai risultati dei nazionali, ma potrebbe usare anche altre regole (es: lista elo). La Federazione, per questi ragazzi, si fa anche carico delle spese extra (viaggio ed eventuali pernotti aggiuntivi presso gli aeroporti di partenza) e invia due allenatori per aiutare i ragazzi nella preparazione delle partite e gestire i rapporti con l’organizzazione.
In ogni caso, tutti possono decidere di partecipare a questi tornei e direi che, portafoglio e ferie permettendo, è un’esperienza da far fare ai ragazzi almeno una volta. Possibilmente evitando posti sperduti come Batumi e preferendo una città come Praga!
Ma torniamo agli scacchi. Dopo qualche tentennamento, e complice anche la riapertura delle iscrizioni all’europeo (erano chiuse da un mese, ma per ignoti motivi sono state riaperte) ho deciso di iscrivere Silvia e Alessandra al torneo. Silvia era talmente contenta della sorpresa che si è persino messa a studiare!
Parteciperanno al torneo anche due riminesi di adozione, ovvero Giulia Giordano e Francesca Garau, che ormai ben conosciamo per le partecipazioni ai “nostri” tornei e che avremo il piacere di rivedere a Cesenatico e anche prima, visto che da Praga si recheranno direttamente a casa Scarpa per uno stage di preparazione (e magari anche ad una mangiatina con tutti gli scacchisti riminesi, se riusciremo ad organizzarla!)
Assieme a loro tanta Sardegna (effetto Olbia!) e numerosi altri ragazzi e genitori.
Il link del sito ufficiale è http://www.eycc2016.eu/, da qui potremo vedere risultati, partite e fotografie dell’evento
Al momento sono online gli iscritti con elo aggiornato alla situazione attuale. Nell’U12 sono in 102, Francesca è 35^ e Alessandra 62^ Si prospetta quindi un primo turno difficile per Alessandra, che affronterebbe una russa n° 11 del tabellone, mentre per Francesca la partenza potrebbe essere piu “soft”, (affronterà la n° 86 del tabellone). Ma non dimentichiamo che agli europei ci sono un sacco di ragazzi e ragazze clamorosamente sottostimati, per cui anche gli incontri con avversari dall’elo basso possono riservare brutte sorprese!
Nell’U16 sono 95 partecipanti, Silvia è 47^ e Giulia 53^. Quindi pescaggio quasi sicuro per Giulia in una delle prime scacchiere, mentre al momento Silvia pescherebbe la penultima del tabellone. Se però si aggiungessero, magari perché “dimenticate” dalle liste, un paio di giocatrici forti, Silvia potrebbe ritrovarsi a giocare in prima … e forse sarebbe meglio!
Nonostante le ferie, la distanza, e la sicura latitanza dei tesorucci, cercherò di scrivere qualche aggiornamento sull’evento e pubblicare delle fotografie.
Per il momento mi preparo spiritualmente agli 800 e passa km di strada che percorrerò domani per portarle all’aeroporto e faccio un grande …
In bocca al lupo a tutti!